Le fief du Grand Faucon

30mag
0Comments

Fief du Grand Faucon

Progetto pluridisciplinare della classe 1 secondaria inferiore

tecnologia: prof. Salvatore Bottaro

storia: prof.ssa Cinzia Di Mauro

arte: prof.ssa Dora Inguanti

francese: prof.ssa Sylvie Lescuyer

inglese: prof.ssa Maria Grazia Pisano

consulenza musicale: prof.ssa Mirella De Pasquale

coord. del progetto: Cinzia Di Mauro

L’obiettivo era molteplice: quello generale di realizzare un progetto di concerto con quasi tutti i dipartimenti del corso per far comprendere ai ragazzi che la cultura è UNA sola con molte sfaccettature e quello specifico di far conoscere l’argomento “feudo”.

Il feudalesimo è stato presentato in storia, anche tramite il CLIL in francese. Quasi in contemporanea il dipartimento di francese ha spiegato i materiali occorrenti per la creazione del modellino di feudo. In compresenza i professori di storia e tecnologia hanno diviso la classe in gruppi di lavoro per la realizzazione delle varie parti della maquette (per lo più con materiali di riciclo e dalle forme geometriche). In contemporanea l’insegnante d’inglese lavorava sulla vita quotidiana nel castello con un complesso progetto interattivo.

Quando le parti del modellino sono state montate alla base, i ragazzi hanno cominciato a dipingerlo con tinte piatte. Da questa fase in poi, la protagonista è stata la docente di arte che ha insegnato come rendere il tutto più realistico.

Quindi le foto delle diverse attività sono state montate dalla coordinatrice in un prezi di presentazione, corredandolo di musica medievale, grazie alla consulenza fornita dall’insegnante della materia.

Un grande lavoro di squadra e per gli insegnanti e per i ragazzi :)


Leave a reply:

* required