Festa a tema “pizza”

10set
0Comments

Vi racconto di un compleanno di mio figlio che volevo diventasse speciale, perché, si sa, dei regali forse un giorno non si ricorderanno, ma i momenti belli trascorsi insieme, quelli sì, rimarranno in modo indelebile nella loro memoria!
Così, nei giorni precedenti ho cercato qualche tutorial (ce ne sono tantissimi per tutte le abilità)cappelli da cuoco per costruire cappelli di carta da cuoco, adattandolo alla mia fantasia. Ho usato, perciò, dei cartoncini A4 colorati, divisi a metà nel senso della lunghezza e uniti tra loro, lasciando una piega di circa due centimetri per l’incastro della parte a funghetto.
Nel frattempo, mio figlio ha preparato diversi decori da far scegliere ai compagni per personalizzare il cappello. Per il funghetto, per l’appunto, ho preso carta crespa colorata richiudendola a sacchetto con semplici graffette.

Le zone dedicate alla festa sono state decorate con semplici bandierine, alcune anche rubate alla precedente festa a tema pirata ;) dei cucchiai di plastica fatti fuoriuscire dall’abas-jour, una lavagna ikea con tendine rosse e bianche (in panno lenci), palloncini rossi e bianchi, caraffe riempite di spaghetti e classiche tovaglie in decoro Vichy.lavagna_pizzeria

In terrazzo ha trovato spazio un’area picnic con semplici ingredienti ripetuti per tutti i tavoli: würstel, tonno, prosciutto cotto e crudo, mozzarella, passata di pomodoro e olive; immancabili i matterelli (chiedete a parenti e amici… scoprirete nuove complicità!), formine da biscotti, rondelle da taglio, stuzzicadenti…

Infine, occorre realizzare il pane in pasta (o procurarsene di già pronto) e dividerlo già in panetti per gli ospiti. Poi lasciarlo lievitare.

La festa può cominciare!pic nic

I partecipanti sono invitati a personalizzare il proprio cappello e poi a sperimentare la propria fantasia nelle forme e negli ingredienti a loro più graditi. Li vedrete raggianti e soddisfatti nel preparare e poi gustare le proprie pizze e focacce.

Provare per credere :)

pizze_01 pizze_03pizze_02

pizze_04


Leave a reply:

* required