Didattica: “Uomini e topi”

05lug
0Comments

Questo progetto è frutto di un complesso lavoro di collaborazione tra i dipartimenti di lettere, tecnologia, arte e musica e ha coinvolto l’intera classe.
L’insegnante di lettere ha dato il via con la lettura integrale del romanzo neorealista “Uomini e topi” di Steinbeck, seguita da analisi approfondite tanto della struttura narratologica dell’opera quanto dei temi a tinte forti (razzismo, condizione dei braccianti nell’America degli anni ’30, amicizia, relazione uomo/animale, speranze e illusioni) in essa trattati. Quindi, la stessa ha guidato i ragazzi alla riduzione del testo narrativo a copione teatrale.
La docente di tecnologia ha contemporaneamente fatto realizzare, partendo da una maquette di riferimento e da parametri geometrici, un teatro di marionette in cartone e cartapesta, poi colorato e decorato.
I dipartimenti di arte e di lettere hanno fornito una consulenza per la creazione delle scenografie (tempera su cartoncino) e delle marionette (su una base di cartoncino un collage di tessuti e colorazione a pennarelli; una striscetta di plastica trasparente è stata usata come “fili” di sostegno).
L’inizio e la fine della recita sono stati accompagnati da alcune frasi musicali, composte ed eseguite dai ragazzi in stile blues, in coerenza con il contesto storico in questione.
Infine, la messa in scena, perché non rimanesse un unicum difficilmente ripetibile, è stata filmata nel video che qui vi proponiamo.

Coordinatrice: Cinzia Di Mauro
Insegnanti: Cinzia Di Mauro (lettere), Francesca Restuccia (tecnologia), Giuliana Coscarelli (arte) e Maria Rosaria Russo (musica).
Classe: II L

I.C. Cavour Catania – a.s. 2015-2016

Buona visione


Leave a reply:

* required